Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
WSJT-X non va in trasmissione
Questa mattina, ho riacceso il mio Icom 7300 dopo un settimana di stop, ed ho avuto una sgradita sorpresa.
WSJT-X (uso la versione denominata improved) riesce a decodificare ma non riesce più a trasmettere, riportando un errore relativo ad Hamlib.
I parametri di configurazione sono gli stessi: DX LAB suite commander - 127.0.0.1:52002, cat control sulla porta COM corretta, audio settato sui CODEC dellla ICOM.
Il test CAT mi da luce verde mentre il test PTT fallisce e mi riporta il seguente errore: Dx lab suite commander non ha risposto correttamente durante il polling dello stato TX: <CmdSendTX:2>ON
Ovviamente ricevo e decodifico ma non riesco a trasmettere, ho provato senza successo a disinstallare e reinstallare il programma WSJT-X, mentre la versione di Hamlib in uso è la 4.6 a 64 bit.
Avendo letto che potevano esserci problemi con la versione di Hamlib vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto.
Grazie infinite e 73  tutti
Reply
È un problema di ic7300bkt, tra oggi e domani dovrebbero uscire la versione 1.2.4 che lo risolve.
Nel frattempo, se vuoi, puoi impostare in WSJT-X il PTT su VOX.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
Il problema si è aggravato ora non viene riconosciuta la porta COM (in gestione dispositivi la porta è installata correttamente e con i driver appositi Silicon Labs CP210) se lancio WSJTX da solo decodifica, e quindi il codec audio funziona, ma non va in trasmissione.
Ho installato la versione 1.2.4 ma non è cambiato nulla BKT7300 restituisce l'errore: la porta seriale non funziona o errore di comunicazione, ovviamente in fase di test della velocità di comunicazione.
Ovviamente altri dispositivi di controlli come Rigcontrol di FLDIGI funzionano.
Help me.

Veloce aggiornamento:
Ho abbassato la velocità della porta a 9600 e BKT7300 ha ripreso a funzionare correttamente, purtroppo il problema lo ha con WSJTX che non va assolutamente in trasmissione e anzi trasmette durante la ricezione e fa parecchie cose strane temo che ci sia una incompatibilità con Hamlib 4.6 si A 32 CHE A 64 BIT, non so s e questo risulta ma sembra che questa nuova libreria dia parecchi fastidi.

Ulteriore aggiornamento:
Dopo smanettamenti vari sia sull'ICOM che sul programma BKT e sul WSJTX, ha ripreso il funzionamento ma cpn una eccezione, l'ICOM settato su USB-D, quando viene messo in trasmissione da WSJTX o da BKT7300 passa automaticamente all'USB normale, sembra che si riesca a trasmettere ugualmente ma non sono certo che questo non influisca sul segnale, quindi vorrei risolvere.
Reply
IZ0OWD Wrote:Il problema si è aggravato ora non viene riconosciuta la porta COM (in gestione dispositivi la porta è installata correttamente e con i driver appositi Silicon Labs CP210) se lancio WSJTX da solo decodifica, e quindi il codec audio funziona, ma non va in trasmissione.
Ho installato la versione 1.2.4 ma non è cambiato nulla BKT7300 restituisce l'errore: la porta seriale non funziona o errore di comunicazione, ovviamente in fase di test della velocità di comunicazione.
Ovviamente altri dispositivi di controlli come Rigcontrol di FLDIGI funzionano.
Help me.

Veloce aggiornamento:
Ho abbassato la velocità della porta a 9600 e BKT7300 ha ripreso a funzionare correttamente, purtroppo il problema lo ha con WSJTX che non va assolutamente in trasmissione e anzi trasmette durante la ricezione e fa parecchie cose strane temo che ci sia una incompatibilità con Hamlib 4.6 si A 32 CHE A 64 BIT, non so s e questo risulta ma sembra che questa nuova libreria dia parecchi fastidi.
Ma stai utilizzando IC7300BKT o CatBkt perché il primo non fa uso delle HamLib mentre CatBkt si.
Da me funziona perfettamente.
ATTENZIONE con le nuove versioni del CAT BktNetInterface DEVE ESSERE CHIUSO

[Image: Wsjt-x_Radio.PNG]

[Image: IC7300BKT_Conf.PNG]

Ovviamente la velocità della COM va regolata in base a quella impostata nell IC-7300.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
Ti ringrazio  moltissimo, ho risolto tutto l'unica differenza rispetto alla tua configurazione è che in IC73000BKT ho dovuto settare la porta COM in Mode 2, rispetto al Mode 1 che utilizzavo in precedenza.
Reply
Purtroppo sono ripresi i malfunzionamenti con WSJTX, il programma BKT7300 da solo funziona benissimo, ma quando lancio WSJTX con la configurazione esatta come da screen shot funziona random una o due volte poi si rifiuta di andare in trasmissione e mi dice di riconfigurare o a provare di abbassare l'intervallo di interpello di DX suite commander (settato al minimo 1s ma neanche alzando non si ottiene nessun risultato) ho disinstallato BKT netinterface ma non ho nessun risultato.
Reply
Non so che dirti, lo uso da tempo senza problemi, tanto per fare una prova invece di wsjt prova con jtdx
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
Altra prova che puoi fare è disabilitare dalla configurazione di IC7300BKT il protocollo LAN, quindi installare BktNetInterface e vedere se ti fa ancora il difetto.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
Allora ho fatto dei test approfonditi ed ho scoperto che può succedere che per un attimo si perda la connessione tra WSJT e IC7300BKT in questo caso il comando TX inizia a dare i numeri, stò cercando di capire se si può risolvere e nel caso farò un aggiornamento.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
IZ0OWD Wrote:Purtroppo sono ripresi i malfunzionamenti con WSJTX, il programma BKT7300 da solo funziona benissimo, ma quando lancio WSJTX con la configurazione esatta come da screen shot funziona random una o due volte poi si rifiuta di andare in trasmissione e mi dice di riconfigurare o a provare di abbassare l'intervallo di interpello di DX suite commander (settato al minimo 1s ma neanche alzando non si ottiene nessun risultato)  ho disinstallato BKT netinterface ma non ho nessun risultato.

A breve rilascio un aggiornamento di IC7300BKT per irrobustire la connessione con WSJT, comunque prova ad innalzare il tempo dell'intervallo di interrogazione a 5s
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 5 Guest(s)