11-30-2022, 03:22 PM
(11-30-2022, 03:10 PM)iw2nky Wrote: Salve, spero di essere nel settore giusto per una mia domanda.
A fine agosto ho fatto installare la Fibra Vodafone fino in casa, mi hanno dato il modem WI-FI 6 Station, come internet niente da dire il mio problema inizia con la sincronizzazione dell'orario (tramite BktTimesSync) in quanto quando vado ad sincronizzarmi mi da questo errore:
Errore nel leggere l'orario dal server NTP ntp1.inrim.it sulla porta 123, GetLastError ritorna 10060.
Insieme ad un'altro collega abbiamo provato di tutto per sistemarlo ma niente da fare, anche un mio amico informatico non c'è riuscito. Ho provato a connettere in internet il mio PC tramite la classica "saponetta" e.... sono riuscito ad sincronizzare l'orario con BktTimeSync, quindi chiedo se c'è un sistema per fare la sincronizzazione tramite la linea ethernet senza usare la "saponetta", tra l'altro anche andando nelle impostazioni del PC per regolare l'ora mi dice che non riesce a sincronizzare. Grazie della cortese attenzione e della eventuale risposta. 73 de Giuseppe nky.
Ciao Giuseppe,
il problema è sulla tua connessione LAN, potresti avere i DNS impostati male o, nella peggiore delle ipotesi, Vodafone blocca la porta 123 che è quella che serve per i server NTP di sincronizzazione dell'orario.
Per vedere se il problema è il DNS apri BktTimeSync e sostituisci ntp1.inrim.it con 193.204.114.232 se così funziona il problema è nei DNS e qui ti può aiutare il tuo amico informatico per impostare i DNS di Cloudfare o di Google, di contro, se anche così non va allora il blocco è sulla linea e questo è un problema perché chiamando il call center Vodafone difficilmente capiranno il problema.
73 de Mauro, IZ2BKT